Il progetto della Bottega Contadina nasce dalla collaborazione di diverse aziende agricole per portare avanti l’idea di rafforzare la filiera locale promuovendo un mercato settimanale condiviso negli spazi a disposizione de La Runa e lo sviluppo di questo strumento online per permettere di ampliare il bacino di vendita.
Le aziende partner sono tutte piccole imprese agricole attente alla sostenibilità, che operano con metodo biologico certificato o non, che producono prodotti in modo artigianale, nel rispetto della natura e della stagionalità: due aziende possiedono la certificazione biologica e una il riconoscimento D.O.C. I prodotti presenti nell’aggregazione di imprese sono molteplici, ad esempio: frutta, ortaggi, cereali, formaggi, latte, yogurt caprini e bovini, carne caprina e bovina, pesce di acqua dolce, miele e olio.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale ed ha come obiettivi la promozione dei metodi di consumo sostenibli, promuovendo la filiera corta ed il consumo locale.